Carolin Goedeke - ANIMA MARE

07-09-2018
Generale
Cella Art & Communication - Carolin Goedeke - ANIMA MARE

Carolin Goedeke porta al Castello di Nerviun lavoro incentrato sul suo rapporto con il mare, ispirata dalla luce e dalle onde della Liguria. Dipingendo sugli scogli di Nervi, instaura un dialogo silenzioso con la natura che la circonda. Questo suscita in lei processi energetici ed emozionali quasi meditativi, che trasferisce sul foglio realizzando acquerellidai vividi colori e creando, così, uno spazio onirico e immaginifico. Questi lavori sono complementari ai video che realizza unendo il suono del suo clarinetto con le immagini derivanti dalle sue esperienze e sensazioni in lei suscitate da questa comunione con il mare e la natura.

“Nella pittura intuitiva trovo un luogo pieno di forza e di tranquillità allo stesso tempo. Così mi avvicino in modo meditativo alla circolazione delle energie profonde.

Sono convinta che abbiamo bisogno di una relazione empatica con la natura per essere più capaci di proteggerla. Il distacco non mi sembra sufficiente, quindi un approccio “mistico“ potrebbe essere utile: sentendoci più uniti per un attimo dimentichiamo i confini tra di noi, tra specie diverse e tra i fenomeni della natura”.

Gli acquerelli trovano la loro naturale collocazione proprio nelle due sale del Castello, dove producono un continuo rimando visivo e sensoriale con il mare che entra attraverso le finestre aperte sull’orizzonte.

Per sviluppare questo progetto Carolin Goedeke si è trasferita, nel 2017, da Berlino a Genova Nervi.

Essendo un artista interdisciplinare, sviluppa una sintesitra arti visive, musica e performanceincentrata, per questo lavoro, sull'esplorazione delle relazioni empatichetra gli uomini e la natura, dove mette in discussione la solidità dei confini tra essi.

La sua cifra artistica è un connubio tra questi diversi linguaggi artistici, in cui gli acquerelli sono pensati e inseriti nel progetto più ampio della performance, che, all’interno dei video, è accompagnata dal suono del suo clarinetto, in un richiamo continuo di sensazioni sonore e visive.

Durante l’inaugurazioneci sarà la proiezione dei video “Oceano arioso” e “Ciao Mare”

 

EVENTI COLLATERALI

 

Tutti i sabati e domeniche h.19.00-19,30:

“Colori del clarinetto” performance musicale di Carolin Goedeke in riferimento alle opere della mostra

Venerdì 14 settembre h.19.00

“Anima mare”, improvvisazioni sonore con Bruno Gussoni (flauti), Riccardo Canessa (chitarra basso) e Carolin Goedeke (clarinetto) in relazione alle opere

Domenica 16 settembre h.16.00:

“Incontro al colore”, laboratorio per bambine/i dai 5 ai 10 anni, a cura di Anita Chieppa artista ed esperta in didattica dell’arte.

 

Carolin Goedeke è nata 1973 a Monaco di Baviera. 

Dal Settembre 2017 vive a Genova Nervi.

Dal 1997 -2017 ha vissuto a Berlino e tra 2004-2005 in India.

Dal 1994 ha studiato pittura e videoinstallazione all’ Accademia delle Belle Arti a Monaco di Baviera e a Berlino (UdK)e si è laureata nel anno 2000. 

Inoltre ha perseguito una formazione di danza classica indianaa Chennai / India con unaborsa di studio del governo indiano.

Fin dall’infanzia ha studiato clarinetto (musica classica, improvvisazione).

Ha suonato in molti concerticome solista e con l’orchestra sinfonica Schoeneberg nella Filamonica di Berlino.

Nel suo percorso artistico ha presentato le sue opere dal 1999 in numerosiMusei, Gallerie d’Arte e Teatriin Germania, India, Mongolia, Russia, Inghilterra, come anche in Italia aGenovanel Museo Galata del Mare, nellaCasa della Musica e nel Castello di Nervi.

Dal 2000 fino al 2017 ha ideato e condotto laboratori negli importanti musei e istituzioni di Berlino e Monaco di Bavierainsegnando arti visive, performance e danza.

La sua pittura è presente nelle Mostre personali nelle Gallerie d’Arte e nelle istituzioni culturali a Berlino ed Amburgo (p.e. Galerie Weisser Elefant, Berlino; Galerie Hinterconti, Amburgo; Ambasciata Indiana di Berlino).

Operazione effettuata

Operazione non riuscita

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito acconsenti tale utilizzo in conformità con la Cookie Policy. Approfondisci